« Torna indietro

Finale Ligure (SV) - Progettazione e direzione architettonica per la ristrutturazione di una villa unifamiliare - 2010

Questa palazzina signorile di due piani fuori terra ha 80 mq di superficie per piano.
L’obbiettivo della ristrutturazione era quello di creare 3 camere doppie, 4 bagni, una cucina abitabile, uno studio e un soggiorno pranzo il più grande possibile, oltre che realizzare un collegamento diretto al terrazzo in copertura, prima raggiungibile solo dall’esterno.
La soluzione che ha consentito di rispettare le richieste è stata quella di realizzare una scala semi-aggettante sul fronte posteriore, spostando quindi all’esterno un po’ del volume della nuova scala e recuperando la superficie che la scala originale occupava sui due piani si è potuto conferire maggior respiro agli spazi interni. La nuova soluzione ha consentito anche l’installazione di un piccolo ascensore interno per il collegamento fino al piano del terrazzo.
La distribuzione degli ambienti risulta fluida e funzionale, il tono che si è voluto conferire agli interni attraverso gli arredi, di cui molti su misura, e i materiali di finitura, è contemporaneo ed elegante.
Il volume semicircolare che contiene la nuova scala ha caratterizzato l’aspetto architettonico dell’edificio senza alterarne l’unità formale.
Il rosa sbiadito delle facciate è stato sostituito da un grigio chiaro “pelle d’uovo” declinato in varie tonalità, che gioca piacevolmente con il verde del prato. Le gronde e i sottogronda sono in rame.