« Torna indietro

Roma - Consulenza alla progettazione di uno studio legale a Roma (in collaborazione con C&W) - 2019

Nel 2019 Cushman & Wakefield ci dà l’opportunità di partecipare al ripristino e riqualificazione a studio professionale di uno straordinario ufficio nel cuore di Roma. Lo spazio occupa un intero piano del palazzo Rignano Colonna di fronte al Campidoglio. Un magnifico esempio di barocco romano noto per aver subito il taglio di un angolo a causa della costruzione del Teatro Marcello durante il ventennio, dando corpo ad una nuova facciata con tre ordini di finestre.

L’intervento, legato al controllo puntuale della Soprintendenza, ha riguardato il recupero di uno spazio in cattive condizioni, oggetto di superfetazioni interne e stratificazioni certamente non autorizzate negli anni. Il criterio seguito nel progetto è stato, per semplificare, togliere l’aggiunto e l’aggiungere il necessario.

La necessità di consentire una logica distribuzione dei percorsi è stata risolta con interventi misurati.

Tutto il lavoro è stato accompagnato da un attento recupero dei soffitti dipinti, delle decorazioni delle porte originali degli scuri delle finestre e delle alte zoccolature affrescate. Alcune pavimentazioni recenti sono state rimosse, mentre altre, di valore storico, sono state ricoperte con materiali facilmente rimovibili.

Dotare lo spazio degli impianti necessari al funzionamento di un moderno ufficio cui era destinato è stata poi una trattativa costante con la Soprintendenza, risolta attraverso una costante collaborazione tra le parti.