« Torna indietro

Londra, Gran Bretagna - Progettazione e realizzazione della Summer House per il Private Departement degli UAE - 1998

Costruita secondo il neoclassicismo “domestico” che tra il sette e l’ottocento ebbe in Inghilterra un certo successo, con esempi di Adam, Soan e Nash, questa dependance estiva a Tittenhurst Park (Berkshire) si colloca all’interno di un parco da fiaba, immersa in un’atmosfera rarefatta e suggestiva. Il nostro Studio, che ha curato l’allestimento della villa, ha avuto l’opportunità di affrontare un tema non comune: coniugare stilemi classici e riferimenti al gusto arabo con un linguaggio interpretativo più contemporaneo, grazie al contributo della maestria di artigiani italiani cha hanno realizzato i manufatti su misura.

Lo spazio interno, indiviso per tutta l’area giorno, è stato oggetto di una distribuzione funzionale costituita da allineamenti e orientamenti secondo una geometria rigorosa, in linea con l’impianto classico della villa.
Una grande porta a due battenti in radica e foglia oro delimita lo spazio tra l’ingresso e il grande salone semicircolare. Su richiesta della committenza, il decoro è ispirato all’acqua e alla fauna marina. Prendendo spunto dai motivi floreali della moschea di Harun Welayat in Iran, viene inoltre realizzato un decoro libero e simmetrico che segue le forme della porta evitando la rappresentazione figurativa.
27 tipi di tessuti selezionati in Italia vengono utilizzati per gli arredi e i complementi.