« Torna indietro

Milano - Progettazione di un piccolo appartamento privato - 2013

Il tema, in questo caso, era cercare di dotare un piccolo appartamento da mettere a reddito, con una superficie netta di soli 35 mq, di tutti gli spazi e i comfort richiesti per un target medio alto.
Dall’ingresso, dove è stato disegnato un mobile ricavato nella spalla della cucina che contiene citofono, quadro elettrico, un portaombrelli e una piccola libreria, si accede alla zona giorno che comprende la cucina realizzata in nicchia, piccola ma completa, e un tavolo/scrivania; di fronte, un divano e un mobile porta tv delimitano l’area del salotto. Un mobile sottofinestra realizzato su disegno nasconde alla vista il condizionatore e diventa mensola di appoggio a lato del divano.
Attraverso una porta rasomuro si accede alla camera da letto, dotato di un armadio in nicchia, e da questa ad un bagno con antibagno lavanderia e ampia doccia in muratura.
E’ stato usato un linguaggio personale ma facilmente adattabile a gusti diversi. I colori e materiali volutamente neutri sono il bianco, il sabbia, il grigio e il legno del pavimento, proprio per lasciare la possibilità all’utente finale di personalizzare più facilmente l’ambiente tramite colori, quadri, piccoli complementi d’arredo. Le sedie Piana di Chipperfield in colori primari, unica nota di colore proposta, creano un piacevole contrasto sullo sfondo neutro.