« Torna indietro

Segrate (MI) - Progettazione e direzione lavori del nuovo atrio di ingresso della sede 3M Italia a S.Felice - 2000

Progetto e realizzazione del nuovo atrio ingresso della sede italiana della Società. L’obiettivo della committenza era quello di realizzare un ambiente rappresentativo, elegante e composto pur nella declinazione contemporanea del linguaggio architettonico e permettere l’accesso a due aree dell’edificio con controlli separati ma area di accoglimento unificata.
Il progetto rientra in un piano di interventi sistematici realizzati nel corso degli anni all’interno dell’edificio e nell’area esterna, con la finalità di coordinare l’immagine generale e migliorare la funzionalità degli spazi.
L’intervento ha riguardato tutte le fasi del progetto dal concept, al progetto esecutivo, alla definizione dei dettagli costruttivi e degli elementi di arredo su misura.
Le postazioni della reception hanno richiesto l’integrazione delle dotazioni tecnologiche necessarie all’interno degli elementi di arredo dal design estremamente lineare.
Ribassando una porzione dell’area a disposizione, che non presentava finestrature, è stato possibile ricavare una zona per il ricevimento dei visitatori. Tutta l’area, delimitata frontalmente da un portale, è stata realizzata mediante intonacatura di colore rosso mattone.
Per l’accesso principale è stata prevista una bussola circolare inserita nella vetrata esistente del fronte principale.