« Torna indietro

Milano - Progetto di riqualificazione e adattamento della nuova sede Sony Music Italia (in collaborazione con C&W) - 2022

Nell’ambito della collaborazione con Cushman & Wakefield il nostro Studio partecipa alla riqualificazione e adattamento della nuova sede di Sony Music Italia.

L’edificio scelto si trova a nord di Milano nel centro polifunzionale Maciachini Business Center.

Un importante complesso di uffici che, grazie al contributo e alla libertà espressiva di progettisti diversi, è caratterizzato piacevolmente da una certa “disomogeneità architettonica“ purtroppo non sempre riscontrabile in iniziative di questo tipo.

In questo quartiere l’edificio, progetto di Italo Rota, si presta ad interpretare l’immagine innovativa del brand con un carattere architettonico molto forte. Lo spazio si sviluppa sue tre piani avvolti da una ingegnosa struttura reticolare a losanghe in acciaio e vetro che contiene i volumi degli uffici sottostanti.

All’interno gli spazi sono caratterizzati da altezze disomogenee. Grandi vetrate consentono il fluire della luce naturale pur mantenendo la privacy del luogo di lavoro.

L’alternarsi di queste altezze inaspettate ad ambienti più raccolti, le fughe visuali lunghissime, le linee diagonali della struttura e dei serramenti sembrano creare emozioni forse più vicine a quelle suscitate da una cattedrale piuttosto che ad uno spazio d’ufficio.

In questo progetto il confort acustico è stata una sfida. Ottenere i livelli di isolamento acustico e fono-assorbenza che il cliente desiderava ha richiesto uno studio scrupoloso che ha obbligato l’impiego di particolari spessori nelle pareti verticali, controsoffitti speciali e dissuasori acustici sospesi. Ma alla fine le aspettative, verificate strumentalmente, sono state rispettate.

L’organizzazione del layout mostra aree multiformi che suggeriscono la formazione di isole di lavoro che si alternano. Tutti gli accessori tecnologici corrono attraverso “spinewalls” che accolgono anche i contenitori pensili. Le aree di collaborazione e le salette riunioni sono separate e dotate di sistemi di prenotazione.

All’ultimo piano è stato realizzato un auditorium con un palco che rende possibili le performance estemporanee degli artisti. Una grande vetrata si apre verso la terrazza consentendo l’organizzazione di eventi e presentazioni per la stampa, i clienti e gli impiegati.

Gli uffici Sony Music sono dotati di 3 sale interne di registrazione realizzate secondo i più sofisticati criteri che queste attività richiedono.