« Torna indietro

Milano - Progettazione e direzione lavori per i nuovi uffici Allstate Insurance - 2000

Il progetto iniziale del 1998 aveva come obiettivo principale quello di garantire l’avvio della Compagnia, intervento che si è limitato all’allestimento di cinque degli otto piani dell’edificio (500 mq per piano) e dei due seminterrati di servizio. Già nel primo anno di vita la veloce crescita dell’azienda ha reso indispensabile una revisione degli spazi operativi, la ristrutturazione e l’allestimento di due nuovi piani e la programmazione dello sviluppo distributivo di tutto l’edificio per l’immediato futuro.
Sempre a contatto con il reparto di ingegneria di Chicago lo Studio ha assunto i seguenti obiettivi:
1. Rendere i nuovi piani ed il Call Center omogenei all’immagine generale della Società caratterizzando l’ambiente e la filosofia di lavoro Allstate.
2. Ottimizzare l’uso degli spazi nella direzione di un utilizzo più razionale e modulare.
3. Creare una “nuova misura di Call Center” offrendo un ambiente di lavoro confortevole e rilassante, che permetta agli operatori di mantenere performance elevate anche dopo diverse ore.
Lo space planning dei piani Call Center prevede la delimitazione di uno spazio centrale rispetto alla pianta in cui sono compresi i percorsi principali e tutti i servizi di supporto all’attività.
Questa delimitazione ha consentito la realizzazione di open space operativi di forma assolutamente regolare e modulare collocati lungo le pareti finestrate.
Il vincolo da superare era costituito da una serie di piccoli volumi tecnici contenenti i cavedi e i montanti verticali degli impianti (es. elettrici, dati, telefonia, condizionamento, riscaldamento, centraline) che complicavano i percorsi e impedivano un uso razionale dello spazio. La soluzione è stata quella di raggruppare queste servitù in un solo elemento dalla forma più piccola e meno vincolante possibile traducendo l’ostacolo in un elemento architettonico ordinatore dalla pianta ovale.
Lo spazio complessivo è stato pensato per ottenere un rapporto ottimale tra numero degli operatori, superficie occupata e comfort ambientale.
Per il comfort individuale sono state realizzate postazioni di lavoro con caratteristiche ergonomiche adeguate all’uso specifico, con facile accessibilità agli impianti, schermature verticali che garantiscono riservatezza e definizione territoriale.