« Torna indietro

Segrate (MI) - Progettazione e direzione lavori della nuova sede italiana Imation - 2000

L’obiettivo comune è stato quello di rendere i nuovi locali omogenei all’immagine generale della Società secondo i criteri stabiliti con con l’Headquarter europeo ed altre numerose sedi in Europa realizzate insieme, ovvero di dotarsi di spazi ufficio che possedessero tutti gli standard tecnologici, qualitativi ed architettonici necessari a caratterizzare il proprio ambiente e la propria filosofia di lavoro.
Gli uffici sono stati realizzati su una superficie di circa 1.200 mq ristrutturando e allestendo l’intero secondo piano di uno degli edifici del Centro Direzionale Milano 2. Lo scopo dell’intervento è stato quello di accrescere in modo duraturo la qualità degli spazi rendendoli moderni, flessibili ed adattabili in futuro ad usi diversi.
Dal punto di vista dell’uso e della percezione dello spazio interno, gli uffici hanno beneficiato di 3 situazioni particolarmente favorevoli: la forma della pianta, un rettangolo regolare quasi completamente libero da vincoli strutturali e con ampie finestrature a nastro perimetrali; la posizione centrale dei corpi di servizio, dei collegamenti verticali e degli accessi; un management ricettivo agli aspetti dell’organizzazione, della gestione e della qualità degli spazi.
In questo modo è stato possibile immaginare e realizzare un ribaltamento del concetto di collocazione degli uffici chiusi nei confronti dell’open space. Gli uffici chiusi sono infatti stati collocati a ridosso del volume centrale garantendo la massima funzionalità, ottimizzazione dei percorsi e flessibilità organizzativa e tecnologica.