« Torna indietro

Caleppio di Settala (MI) - Progettazione e direzione lavori per una nuova palazzina uffici della Gruppo SRL - 1997

Nella nuova sede di Caleppio di Settala, sotto il nome di Gruppo SRL si riuniscono tre marchi molto noti nel mondo degli appassionati di biciclette e componenti: Cinelli, Columbus e 3T.
Il progetto si colloca su un’area di 26.000 mq su cui è già presente un imponente capannone industriale di 7.000 mq.
Per lo Studio si è trattato certamente di un’occasione interessante sia per la raffinata qualità dei prodotti di questa azienda di nicchia, molto attenta all’immagine, sia per la passione del proprietario per l’arte contemporanea.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio per uffici attiguo alla produzione, il controllo dell’immagine generale e la sistemazione delle aree esterne.
La palazzina uffici è situata nell’angolo Nord-Est del lotto, come primo elemento di possibili futuri ampliamenti della fabbrica che la seguiranno verso Sud. Tutto lo spazio risultante a Nord-Ovest rimare area verde.
L’edificio si sviluppa su due piani ed ha una pianta a C, che forma una piccola corte interna. Il rivestimento esterno è in mattoni bruni e tutti gli elementi di completamento quali serramenti, bussola d’ingresso e pannelli di facciata sono in ferro zincato a caldo. Lo stile, molto austero, fa riferimento agli edifici industriali ottocenteschi che nulla concedevano alla forma; questo involucro  racchiude tuttavia una corte caratterizzata dall’uso di un intonaco rosso vivo.
L’idea architettonica è legata proprio a questo concept: un fronte esterno quasi nordico contrapposto ad un interno caldo, colorato e imprevedibile.
La pianta consente un’organizzazione molto lineare degli spazi: il corpo centrale contiene l’atrio e gli altri elementi di servizio (scale, ascensore, servizi), i due corpi laterali ospitano gli uffici, in gran parte aperti, e la mensa al piano terra.
L’atrio d’ingresso a doppia altezza ha due alte pareti libere pensate per opere di grande dimensione. Quadri e sculture della collezione privata, spesso realizzate sul tema della bicicletta, sono distribuite lungo gli spazi e vengono frequentemente cambiate come in una galleria d’arte.