« Torna indietro

Segrate, Milano - Customer Technical Center nella sede 3M Italia a Segrate. Progettazione e Direzione dei Lavori

L’obbiettivo posto dal nostro cliente era di rafforzare e rendere più diretto il rapporto con il pubblico, offrendo, in uno spazio ben caratterizzato, un servizio sempre più sentito dalle grandi aziende: mostrare fisicamente l’efficacia dei propri prodotti, studiare e realizzare applicazioni specifiche , organizzare presentazioni e trainings.
La maggiore difficoltà derivava proprio dall’ampissima produzione 3M. Si trattava infatti di metter ordine ad un catalogo prodotti a dir poco smisurato ed estremamente eterogeneo, controllando la complessità degli oggetti , senza tuttavia separarli troppo, per suggerire al cliente, anche in modo indiretto, soluzioni ai problemi più diversi.
Lo spazio e’ stato organizzato secondo uno schema distributivo molto semplice , basato sulla maglia modulare dell’edificio. Per superare visivamente la divisione tra i vari reparti rendendo i diversi prodotti ben visibili al pubblico, la parete prospiciente il percorso principale è stata realizzata in vetro e in vetro sono anche i primi elementi di divisione trasversale tra i reparti, creando un effetto di “trasparenza tridimensionale”.
All’interno di questi spazi sono stati progettati veri e propri laboratori con attrezzature speciali, piccoli forni e cappe di aspirazione, una sala test per prodotti rifrangenti lunga più di 15 metri, aree dimostrative, piccoli depositi. Grandi immagini fotografiche , impresse su una speciale pellicola visibile solo dal lato maggiormente illuminato (One Way di 3M), identificano i reparti, mentre i prodotti piu’ significativi sono esposti su dei piani aggregati alle stesse strutture.
Dietro questi schermi espositivi ogni reparto ha le proprie attrezzature secondo una logica di crescente protezione visiva dal percorso comune: prima gli spazi per dimostrazioni e training e poi , protetti da basse pannellature, i tavoli di sperimentazione e verifica applicativa dei prodotti
Questo progetto è stato il primo esempio di Customer Technical Center studiato per ambienti normali d’ufficio (senza cioè particolari caratteristiche tecniche e dimensionali adatte a una attività di questo tipo). In varie forme e dimensioni e stato preso come riferimento da molte consociate 3M in tutto il mondo.