« Torna indietro

Milano - Progettazione degli uffici Clifford Chance (in collaborazione con C&W) - 2010

La sede milanese di Clifford Chance, uno degli studi legali più importanti al mondo, è in piazzetta M. Bossi nel cuore finanziario di Milano e si sviluppa su due piani per una superficie totale di 220 mq.
L’intervento ha riguardato principalmente la riprogettazione dell’ingresso al piano terra, e della reception al piano 6°.
Nel primo caso la richiesta prevedeva la possibilità di accedere all’ufficio posta e a due sale riunioni attraverso una reception con tornelli dallo spazio molto ridotto. Altrettanto importante era proteggere visivamente lo sbarco ascensori e mantenere le uscite di sicurezza e l’accesso all’unica scala.
Il progetto risolve il problema della profondità ridotta inserendo un banco reception lineare con alle spalle una parete di cristallo bianco lucido con logo a coprire gli ascensori. Questa distribuzione crea due percorsi trasversali all’ingresso: uno davanti, libero, e uno dietro, controllato.
La reception del piano 6°, meno complessa e più ampia, prevede di dotare il banco di una serie di attrezzature (es. fotocopiatrici) che è stato possibile occultare grazie a un gioco di volumi. La pavimentazione e il controsoffitto delimitano lo sbarco ascensori, l’area reception e la zona waiting.