« Torna indietro

Genova Nervi (GE) - Progetto per ristrutturazione di un’abitazione privata - 2011

Nel quartiere di S.Ilario, a cento metri dal mare, in una palazzina bifamiliare in stile razionalista, l’intervento di ristrutturazione ha riguardato l’appartamento del piano superiore (ca. 110 mq), la scala per raggiungerlo e il terrazzo sul tetto piano.
In questo lavoro le richieste della cliente erano abbastanza precise riguardo a cosa ci dovesse essere: una camera padronale, due camere ospiti, una piccola cucina, due bagni e un soggiorno con zona pranzo. A queste esigenze si sono poi aggiunti vari ripostigli, un’anticamera per la zona notte e un piccolo bagno per il terrazzo.
La distribuzione interna risulta inevitabilmente articolata, ma l’uso di boiserie e di colori tenui, oltre ad arredi disegnati, ha permesso di rendere ben percepibile la logica degli spazi e dei volumi contribuendo a rendere l’appartamento molto vivibile e la sua relativa complessità una caratteristica preziosa.
Una particolarità: in Liguria anche queste case, relativamente recenti, venivano costruite con i residui della lavorazione della lavagna e della ardesia, materiale qui molto più economico del mattone. Pensando a questo la scala che porta all’appartamento è stata rivestita sul muro perimetrale di listelli di ardesia. Le ringhiere della scala (in pessime condizioni e di nessun valore) sono stati sostituiti da una balaustra bassa in muratura e corrimano in legno distanziato da sottili tubi in acciaio satinato, riprendendo un motivo del periodo.