« Torna indietro

Mosca, Russia - Progettazione degli spazi interni della nuova sede 3M a Mosca - 2005

La nuova sede 3M in Russia è stata realizzata nell’International Business Park di Krylatsky Hills a Mosca.
Il progetto riguarda 3.500 mq di superficie e prevede al piano terra una grande area per il Customer Technical Center e al piano ammezzato sale training e un auditorium, oltre un’area per i venditori. Gli uffici operativi e dirigenziali sono posti all’ultimo piano, il sesto, circondato da un ampio terrazzo perimetrale da cui è possibile vedere le colline vicine, il fiume e, all’orizzonte, la città di Mosca. La soluzione adottata nel ’95 per il CTC di Milano mostra qui, pur con ovvie evoluzioni, la sua efficacia e adattabilità a spazi con caratteristiche molto diverse sia in altezza, sia nell’organizzazione del layout. Alcuni elementi di difficile gestione, come la doppia altezza nei laboratori su cui affaccia il mezzanino, sono stati spunto per l’impiego di particolari apparecchi illuminanti, appositamente disegnati con tecnologia 3M (OLF) che pendendo dall’alto, creano a piano terra un ambiente di lavoro più raccolto e meno dispersivo anche se visibile dall’alto. Il collegamento tra piano terra e ammezzato avviene attraverso una scala, racchiusa tra due muri, e posta trasversalmente tra le ampie vetrate esterne e il fronte del mezzanino. Questo volume crea un importante sfondo per la lounge d’ingresso dove trovano posto marchi e comunicazione della Società.
L’organizzazione distributiva dell’area operativa al sesto piano ottimizza lo spazio accorpandolo per funzioni. L’attività prevalentemente individuale si svolge in open space, con arredi leggeri poco suddivisi, adatti anche a piccoli gruppi di due o tre persone. Le attività di gruppo da tre a sei persone o individuali riservate si svolgono in sale separate non assegnate (quiet rooms) e previste in numero cospicuo. Le attività che prevedono più di otto persone si svolgono su prenotazione nelle sale meeting e training.
Gli uffici chiusi, riservati solo ai manager, sono molto trasparenti e con un arredo pensato per favorire piccole riunioni fino a quattro o cinque persone.
Questa impostazione, che riflette un diverso e più attuale modo di gestire il lavoro, ha permesso di ottimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile realizzando un rapporto mq/persona particolarmente favorevole, pur dotando l’ufficio di attività di servizio impensabili su queste metrature.